• Ristorante Claudio Bergeggi

La Storia

Famiglia Hotel Claudio

La storia dell’Hotel Ristorante Claudio nasce dal sogno di Claudio Pasquarelli, semplicemente Claudio per gli amici e i gourmet di tutto il mondo, che a Bergeggi è riuscito a realizzare il ristorante-albergo che aveva sempre desiderato.Un modello di ospitalità dove il buon gusto si coniuga con la grande cucina dei sapori e dei colori mediterranei.

Un luogo magico, un piccolo gioiello incastonato nella roccia ma sorprendentemente ampio ed accogliente, con una magnifica terrazza che sembra protendersi verso il mare e dalla quale i tramonti diventano esperienze memorabili.Prendetevi tutto il tempo che occorre per gettare finalmente uno sguardo sul golfo che vi sta davanti, con l’isolotto di Bergeggi che si innalza come un verde panettone dall’acqua cristallina.

Tutto cio’ che vi circonda, dalla grande terrazza che ospita i tavoli elegantemente apparecchiati, alle belle camere dell’albergo, sono il frutto di un lavoro incessante, senza tregua. Tutto nasce dalle idee di Claudio, sempre pronto a lottare e ottenere i risultati migliori nella vita. Parte da un piccolo locale a Vado Ligure ( SV ) dove comincia col servire ai tavoli mentre in cucina la madre Giulia prepara piatti della cucina tipica ligure. La vita da trattoria non era cio’ che voleva, desiderava di piu’. La fortuna aiuta sempre gli audaci….e dopo soli due mesi a Vado inizia la costruzione di una grande azienda che porta nella zona grandi imprenditori. Portando lavoro e riconoscimenti alla piccola trattoria.

Per Claudio inizia un periodo felice in cui puo’ cominciare a raccogliere i frutti di tanto lavoro. Nel 1982 acquista un terreno a Bergeggi, a mezza costa, con una vista stupenda sul mare. Con l’architetto Dagna studia il modo migliore per strappare alla montagna lo spazio sufficiente e costruirvi un ristorante e l’abitazione. In pochi mesi la costruzione è terminata. Il ristorante oggi sfoggia arredi ricercati e mobili di antiquariato. Qui vengono messe a punto le ricette che costituiscono poi un punto fermo della sua ristorazione : lo straordinario bouquet di crostacei agli agrumi mediterranei, i tagliolini alla borragine, il “nuovo” piatto di quest’anno, la rivisitazione della classica zuppa di pesce con il meglio del pescato del giorno sfilettato e spinato, cotto e servito in particolari pentole di pietra ollare.

Claudio ha sempre maggiori stimoli ed iniziative, nasce cosi’ nel 1989 l’hotel con 15 bellissime camere spaziose, progettate con sapiente gusto di chi non vuole stravolgere il paesaggio esistente ma solo inserirsi in punta di piedi. Ossia ampie terrazze separate da candidi separè in tela bianca, pavimenti in cotto e pezzi unici di antiquariato come arredamento. Le camere sono una diversa dall’altra e prendono il nome delle piante aromatiche liguri : lentisco, verbena, lavanda….Sebbene l’Hotel sia stato costruito su piccoli terrazzamenti, seguendo il declivio delle tipiche colline liguri, Claudio è pur riuscito a realizzarvi una comoda piscina dove oggi i clienti trovano refrigerio nelle frequenti giornate di sole. Inoltre ciascuna stanza dispone di TV Color, frigobar, aria condizionata, cassaforte, letti queen-size con raffinata biancheria in puro lino. Nei bagni ci sono Jacuzzi ed un servizio cortesia con prodotti di erboristeria. La prima colazione non è da meno, e trionfano pane, focacce, brioche e torte fatte in casa, bouquet di frutta fresca, deliziose marmellate anch’esse fatte in casa.Da quest’anno l’Hotel Claudio dispone di 25 camere, Suite comprese.

Tutte le camere hanno una splendida vista sul mare. Tutto il complesso alberghiero è in continuo cambiamento e miglioramento, dai Menu’ del ristorante al numero delle camere, agli eventi che vengono svolti ogni estate presso il ristorante, come la serata di gala del giovedi’ sera, sulla splendida terrazza.

"Il paesaggio della nostra Liguria profilo contorto e contrastato,dalla dolcezza del mare alle aspre montagne in un batter d'occhio senza soluzione di continuità.Il carattere di noi liguri, altrettanto contorto:siamo puntigliosi, tenaci, scontrosi ma sinceri. Siamo gente che ancora vive in un mondo dove una stretta di mano vale quanto e piu' di un contratto scritto. E' vero, mettiamo insieme i caratteri della gente di mare con quella di montagna, ma non c'è pezzo di carta che valga un impegno assunto, un patto di fede,una promessa data. Questo mi piace, finchè resiste alle lusinghe della (presunta) modernità."

Claudio Pasquarelli

HOTEL RISTORANTE CASA VACANZE CLAUDIO srl | 37, Via Xxv Aprile - 17028 Bergeggi (SV) - Italia | P.I. 01282850096 | Tel. +39 019 859750 | Fax. +39 019 859750 | info@hotelclaudio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy